Translate

venerdì 25 aprile 2014

RIGATONI ALLA VIGNAROLA IN SALSA D’UOVO CON BACON E MAGGIORANA


Ingredienti per 4 persone:
380 gr. di rigatoni
2 manciate di fave sgranate
3 cucchiai colmi di piselli freschi
1 carciofo romanesco
2 cipolle rosse piccole
100 gr. di bacon tagliato a striscioline non troppo sottili
50 gr. di pecorino romano stagionato e grattugiato
80 gr. di parmigiano grattugiato
2 uova intere
2 tuorli
Sale
Pepe
Brodo vegetale 2 bicchieri scarsi (in assenza anche acqua!)
½ Limone spremuto
½ bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio rosso
Qualche rametto di maggiorana
Prezzemolo

Per prima cosa pulire e tagliare il carciofo, togliere l’eventuale fieno all’interno, tagliare a fettine sottili e mettere in acqua acidulata con il limone. Mettere un pentolino con un po’ d’acqua sul fuoco e portare ad ebollizione e salare leggermente. Tuffate nell’acqua le fave sgranate e lasciare bollire per qualche istante. Scolare con un colino e bagnare con acqua fredda. Togliere la buccia asportando la parte superiore (dal lato del picciolo) e, premendo fra pollice ed indice, fate uscire la parte interna delle fave e mettetele in una ciotola.
Affettare sottilmente una cipolla e mettere in un largo tegame antiaderente con due cucchiai di olio, aggiungere il bacon e fate rosolare a fuoco medio, mescolando spesso, sino a quando il bacon non inizia a diventare dorato. Togliete bacon e cipolla e metteteli in una ciotolina. Nello stesso tegame (se necessario aggiungete ancora un filo d’olio), fate saltare vivacemente i carciofi, sgocciolati, e l’aglio schiacciato ed il prezzemolo. Non appena inizia a sfrigolare, aggiungete il vino ed il brodo (o acqua), salate leggermente e fate cuocere sino a quando non si è asciugato il liquido. Nel frattempo avrete fatto saltare la cipolla rimasta ed affettata, in un altro tegamino, con i piselli freschi. Aggiungete il resto del brodo salate leggermente e fate stufare per 8 minuti circa. Trascorso detto tempo riunite le fave, il bacon, i carciofi ed i piselli nel tegame largo e fate saltare per qualche istante con le foglie di maggiorana.
In una ciotola sbattete le uova con i tuorli un pizzico di sale una buona macinata di pepe ed i formaggi.
Cuocete la pasta al dente scolatela con un po’ del liquido di cottura nel tegame con il condimento e fate saltare velocemente. Aggiungere la crema d’uovo e lasciate addensare con il fuoco leggerissimo, rigirando con cura e facendo attenzione a non far raggrumare l’uovo, che dovrà rimanere cremoso.

Nessun commento:

Posta un commento