Translate

lunedì 7 aprile 2014

PIZZA PRIMAVERA con pomodorini confit




Ingredienti:
500 gr. di farina speciale per pizze
7 gr. di lievito di birra
300 ml di acqua
1 cucchiaino di miele millefiori
12 pomodirini pachino
Timo fresco
1 o 2 foglie di basilico
Zucchero di canna
Aceto di mele
1 piccola zucchina romanesca
Pasta di olive taggiasche
1 fiordilatte
60 gr. di parmigiano reggiano
Sale

Pepe

Per prima cosa, il giorno prima, stemperate il lievito nell’acqua intiepidita. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il cucchiaino di miele e fate sciogliere. Aggiungete la farina ed incominciate ad impastare, successivamente mettete il sale e lavorate l’impasto sino a quando non è liscio e non si attacca più alle dita (se necessario aggiungete ancora un po’ di farina). Fate una palla e ponetela in una ciotola che sigillerete con della pellicola trasparente e porrete nella parte più bassa del frigo per una notte intera. Prendete il fiordilatte tagliatelo a fette non troppo spesse e fatelo spurgare con sale in uno scolapasta, poi mettetelo senza coprirlo in una ciotola e ponete in frigo ad “asciugare”.
Il giorno dopo, prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà. Poneteli nella leccarda del forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Sulla superficie di ogni pomodorino mettete un pizzico di zucchero di canna, di sale e foglioline di timo fresco. Aggiungete qualche goccia di aceto di mele e ponete in forno preriscaldato a 100° per 1 ora e ½. Passato detto tempo estraete la leccarda, fate freddare, ponete i pomodorini (senza sovrapporli)da parte e … lavate la leccarda che vi servirà di nuovo!
Prendete l’impasto dal frigo, che nel frattempo sarà decisamente aumentato di volume, e lavoratelo velocemente. Stendetelo sulla leccarda unta di olio sino a riempirla completamente. Fate delle piccole conchette con le dita, senza pigiare troppo, e ponetevi in modo simmetrico i pomodorini ancora tiepidi sempre con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Mettete sulla superficie della pizza uno o più fogli di pellicola sino a ricoprirla completamente e lasciate lievitare coperta ancora per i ora e ½ . Nel frattempo lavate la zucchina e tagliatela a fettine sottilissime con una mandolina o con un pelapatate.
Passato il tempo indicato, togliete la pellicola e mettete le strisce di zucchina a scacchiera in mezzo alle fila di pomodorini. Spalmate frettolosamente sui nastri di zucchina la pasta di olive, aggiungete su tutta la superficie del parmigiano e del pepe macinato fresco al momento. Preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere per 20 minuti  o sino a quando non sarà ben cotta. A metà cottura aggiungete la mozzarella tagliata a fette non troppo sottili e delle foglie di basilico tagliuzzate a mano. Servite calda…magari come aperitivo con un buon bicchiere di prosecco J

Nessun commento:

Posta un commento