Translate

mercoledì 16 aprile 2014

RISOTTO AGLI ASPARAGI MANTECATO ALLA TOMA DI GRESSONEY


Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di riso Carnaroli
1 scalogno Emiliano
½ bicchiere di vino bianco secco di buona qualità
1 mazzetto di asparagi (minimo 12)
Abbondante brodo vegetale fresco (fatto con poco sedano, carota, cipolla e mezzo porro)
250 gr. di Toma di Gressoney
2 cucchiai Parmigiano
Sale
Pepe

Procedimento

Pulite gli asparagi con un pelapatate, sciacquateli, togliete la parte terminale più legnosa e tagliateli a rondelle tenendo da parte le punte tagliate a metà. Fate scaldare in una pentola 2 cucchiai di olio aggiungete lo scalogno tritato e fate appassire leggermente. Aggiungete il riso e fate tostare, sfumate con il vino e, una volta evaporato, portate a cottura il riso (circa 18 minuti) aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta. Tagliate il la Toma a tocchetti, aggiungetelo al riso, a fuoco spento, con una noce di burro e due cucchiai di parmigiano, mescolate bene per sciogliere la Toma a dadini. Servite

LA TOMA DI GRESSONEY:

La toma di Gressoney viene lavorata direttamente neglialpeggi dell'Alta Valle del Lys, valle laterale valdostana il cui centro principale è Gressoney. Per la sua produzione viene utilizzato latte vaccino crudoproveniente da almeno due mungiture che viene successivamente posto a raffreddare nell’acqua corrente per l’affioramento della panna.
Il giorno successivo avviene la scrematura manuale e si avvia la lavorazione.
Una volta effettuata la rottura della cagliata in grumi, inizia la fase di semicottura a 36°-37° per circa mezz’ora.
Infine il formaggio viene posto nei canestri per la salatura e stagionatura, che si protrae per oltre 6 mesi. La stagionatura avviene su assi di legno in cantine umide o grotte.
La toma si presta benissimo all’invecchiamento: perfettamente integra anche dopo 3 anni, le sue caratteristiche organolettiche si esprimono al meglio dopo 18, 24 mesi di affinamento.
Si ottiene così un formaggio con una percentuale di grassi inferiore al 23%, caratterizzato da una crosta liscia, di colore bruno chiaro e da una pasta morbida, di colore giallo paglierino, con leggera occhiatura.
E' ottimo servito a fine pasto, accompagnato da fette di pane casereccio, perfetto se abbinato ai tanti salumi tipici valdostani.
La toma di Gressoney è diventata un Presidio Slow Food, sostenuto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Comune di Gressoney-Saint Jean, al fine di salvaguardarne la produzione ed incentivare la tecnica a lunga stagionatura, prolungando l'affinamento, ristrutturando magari vecchie cantine.
Infatti questo formaggio, tenero e buono, diventa eccellente dopo un anno di stagionatura, tuttavia, per ragioni logistiche e di comodità, oggi si tende a venderla fresca. 

Nessun commento:

Posta un commento