Translate

venerdì 3 gennaio 2014

Rigatoni al ragù bianco con verdure


Questa ricetta, da me creata, la dedico a tutti voi 

Dosi per 4 persone
 ----------------
360 gr. di rigatoni
300 gr. di polpa di vitello macinata
60 gr. di peperone (gialli e rossi)
60 gr. di melanzana
60 gr. di zucchina
60 gr. di carota
Vino bianco secco olio extra vergine di oliva
Coriandolo in grani
Zenzero fresco ½ cm
Latte 500 gr.
Burro 30 gr.
Farina 50 gr.
Parmigiano 40 gr
Pecorino 40 gr.
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe

In un tegame rosolare la carne macinata con tre cucchiai di olio, far colorire e sfumare con il vino. Abbassare la fiamma e far cuocere per circa 9 minuti senza far seccare troppo la carne. Salare e pepare.
Togliere la carne dal tegame, tagliare le verdure a cubetti molto piccoli (fine brunoise) e, senza sciacquare aggiungerle al tegame dove era la carne. Prima la carota e peperoni, dopo circa 7 minuti aggiungere anche zucchina e melanzana ed un pezzetto di zenzero fresco tritato a coltello, continuare la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo preparate una besciamella abbastanza fluida con il burro, la farina, mezzo cucchiaino di sale ed un pizzico di noce moscata, aggiungere in cottura, un pizzico scarso di semi di coriandolo macinati ed un pezzetto di zenzero fresco tritato a coltello.
Cuocere la pasta molto al dente.
Unire alle verdure cotte la besciamella (tranne una parte che userete dopo) e la carne, scolare la pasta e condirla velocemente con il condimento preparato. Porre in una pirofila che possa andare in forno e cospargere con la besciamella rimasta, il parmigiano ed il pecorino stagionato. Porre sotto al grill e far gratinare sino a doratura totale della superficie.
Questo stesso condimento, senza il passaggio in forno, può essere utilizzato per condire delle ottime tagliatelle, avendo cura di fare una besciamella un po’ più liquida.

Nessun commento:

Posta un commento