Translate

venerdì 9 maggio 2014

PENNE AI TRE POMODORI CON SPUMA DI MOZZARELLA AL BASILICO



Ingredienti per 4 persone:

320 gr. Di pasta tipo penne
1 mozzarella di bufala da 250 gr. circa
12 pomodori pachino
Zucchero di canna
Aceto balsamico
Origano secco
Sale
Pepe
1 dl. Di latte intero
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
3 o 4 pomodori secchi
1 scatola di pelati biologici
1 cipollotto fresco rosso non troppi piccolo
1 Carota
1 pezzetto di sedano con qualche foglia
1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzetto di spicchio d'aglio senza il germe
1 rametto di basilico
1 melanzana viola non troppo grande
 Olio extravergine di oliva

Procedimento:

Per prima cosa facciamo i pomodorini confit, tagliando gli stessi a metà, poggiandoli con il lato tagliato rivolto verso l'alto e sistemandoli in una teglia ricoperta con carta forno.
Distribuite sulla superficie dei pomodorini un pizzico di sale, di zucchero, qualche goccia di aceto balsamico ed un po' di origano. Mettete in forno preriscaldato a 100 gradi e lasciate appassire per almeno un paio d'ore. Prendere i pomodori secchi e metterli in un contenitore con un po' di acqua calda per almeno un'ora.
 In un bicchiere per frullatore ad immersione, mettere il latte le foglie di basilico (3 o 4) un pizzico di sale ed un filo d'olio. Frullate e tenete da parte. Ponete nel mixer la mozzarella tagliata a pezzi il latte emulsionato ed il parmigiano grattugiato ed una generosa macinata di pepe.
Azionate il mixer e portate alla consistenza di crema aggiungendo eventualmente altro latte. Tenete da parte la spuma.
Tritare finemente aglio, cipollotto, prezzemolo e sedano e fate soffriggere in 2 cucchiai di olio. Aggiungete i pelati precedentemente passati con il passaverdure con foro sottile e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti aggiungendo un pizzico di sale ed un pizzico di zucchero. Al termine della cottura spegnete il fuoco ed aggiungete i pomodori secchi precedentemente tolti dal liquido asciugati e tagliati finemente.
Tagliate la melanzana a dadini non molto grandi e friggete in poco olio extravergine di oliva, scolate e tenete da parte.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa di pomodori. Mettete nei piatti ponendo al centro di ognuno una generosa porzione di spuma di mozzarella e di pomodorini confit. Aggiungete la dadolata fritta di melanzane, guarnite con qualche foglia di basilico e servite.




Nessun commento:

Posta un commento