Translate

sabato 22 febbraio 2014

TORTINO LIPARI


Ingredienti per 4 persone

2 patate medio grandi
1 fetta di pane (abbastanza spessa) casereccio leggermente raffermo
1 cucchiaio di capperi dissalati
5 spicchi di aglio e ½
70 gr. di pomodori secchi rinvenuti in acqua calda
Peperoncini fresco (o essiccato intero)
Timo fresco
Olio
Sale


Tritare i capperi con mezzo spicchio di aglio qualche fogliolina di timo ed amalgamare con un cucchiaio di olio, sino ad ottenere un composto uniforme.
Togliere la crosta alla fetta di pane e frullare per qualche istante nel mixer ricavandone delle briciole grossolane. Porre il pane grattugiato in una ciotolina ed aggiungere un cucchiaino e ½ di olio. Amalgamare bene facendo assorbire tutto l’olio e tenere da parte.
Sbucciare, sciacquare ed affettare con una mandolina le patate, ridicendole in chips, e sciacquarle per qualche istante sotto l’acqua in un lava verdure.
Prendere una teglia porre sul fondo un foglio di carta da forno e comporre il tortino creando degli strati di patate sui quali porrete un po’ di pangrattato, crema di cappero (pochi fiocchi per ogni strato), qualche pezzo di pomodoro secco rinvenuto e successivamente tagliato in filetti, qualche foglia di timo, qualche pezzetto di peperoncino (senza semi) e poco sale.

Una volta finiti gli ingredienti (si dovrà terminare con uno strato farcito), porre in cima uno spicchio d’aglio in camicia (con la buccia) aggiungere un filo d’olio ed infornare a 180° per 40 minuti circa. Gli ultimi minuti accendere il grill per accentuare la doratura.

Nessun commento:

Posta un commento