Translate

martedì 18 febbraio 2014

VERMICELLI BROCCOLETTI, PEPERONCINO e VONGOLE



Ingredienti per 4 persone
360 gr. di spaghettoni
500 gr. di broccoletti (cime di rapa)
1 Kg. Vongole veraci
Prezzemolo
Peperoncino
Aglio
Pasta di acciughe
Burro (una noce)
Olio
½ bicchiere di vino bianco secco
sale


Mettete a bollire dell’acqua in una pentola che possa contenere i broccoletti. Al bollore, salate leggermente ed immergete i broccoletti puliti e con i fiori per 4 minuti, poi scolate e ponete in una ciotola da parte.
Nel frattempo in una padella di alluminio con bordi alti, fate aprire le vongole (pulite e spurgate) con due spicchi d’aglio, del prezzemolo a mazzetto ed il vino bianco.
Appena aperte, scartate quelle rimaste chiuse tenetene qualcuna con il guscio per decorazione e mettetele insieme a quelle sgusciate in un contenitore e tenete da parte.
Filtrate il liquido delle vongole, togliete aglio e prezzemolo e ponete nuovamente sul fuoco per farlo restringere un po’ aggiungendo poca pasta di acciughe.
In una padella sciogliete il burro, aggiungete un filo d’olio e soffriggete un peperoncino tagliato ed uno spicchio d’aglio a fuoco moderato. Ponete all’interno i broccoletti e fate saltare velocemente per un minuto alzando un poco la fiamma.
Lessate i vermicelli in acqua salata e scolateli molto al dente nella padella con il liquido delle vongole. Aggiungete i broccoletti saltati dopo aver eliminato l’aglio, spadellate velocemente con le vongole ancora nei gusci e servite ben caldo aggiungendo eventuale altro peperoncino tagliato al momento.

P.S.
Un'idea per rendere questo piatto più saporito e gustoso?.....aggiungete due fettine di bacon rosolate in padellino antiaderente e senza grassi aggiunti :-)

Nessun commento:

Posta un commento